UN ROBOT CHE GIOCA A DAMA E' UN PASSO AVANTI SE USA WINDOWS

     UN ROBOT CHE GIOCA A DAMA E' UN PASSO AVANTI SE USA WINDOWS
              A Robot that play Checkers is a step forward if using Windows

L' algoritmo del gioco della dama 8x8 è stato utilizzato per provare in anteprima il Sistema Operativo della Microsoft Windows. La versione BETA del nuovo S.O. nella fase di "testing" non ha dato problemi, ha gestito perfettamente le risorse CPU e RAM ed è risultato stabile come un sistema operativo commerciale.
Il programma successivamente è stato collegato ad un braccio robotico.
Controllare prima la Damiera sul monitor, il computer calcola ed esegue il tiro, la
dama nera mangia due dame bianche, poi successivamente il computer comanda il braccio robotico che esegue la mossa. Lo studente ha collegato il programma di dama al programma di movimento del braccio, migliorando il programma. Lo spostamento del braccio risulta più veloce ed efficiente rispetto alla versione scritta dagli altri studenti nell'anno scolastico precedente.





      Il giorno 23 Settembre 2010, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione e Ricerca, il progetto di Beta-Testing e Robotica dopo aver superato il Concorso Nazionale, si è svolta la cerimonia di premiazione del prof. Roberto Manca. Per ANP e Microsoft, organizzatori del concorso, erano presenti il Presidente ANP e l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

2^ FILMATO - Migliorato nella precisione e velocità.


Il Gioco della Dama.
La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori.Del gioco della Dama esistono diverse varianti. Tra le "dame" più conosciute e praticate ricordiamo la dama italiana, la dama inglese, la dama spagnola, ecc. L'unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è la dama internazionale (detta anche polacca)   Wikipedia Dama
Dama Inglese 
Si è molto diffusa ultimamente grazie ai primi software di gioco nei computer. Inizialmente simile alla dama italiana, dopo alcune mosse esistono regole diverse perché la pedina può prendere la dama. La damiera è 8x8 con cantone a sinistra, 12 pezzi a testa e prima mossa al nero. Le pedine mangiano solo in avanti, ma possono prendere anche le dame. In caso di più possibilità di presa c'è sempre libera scelta. È giocata nel Regno Unito ("draught") e negli USA ("Checkers"). La dama inglese è stata risolta nel 2007 dopo 18 anni di lavoro da  un gruppo di scienziati dell’Università di Alberta, in Canada, sono riusciti a rendere un computer imbattibile nel gioco della dama, una partita senza errori finisce necessariamente in parità.
Istituto Tecnico M. Giua Cagliari, Dipartimento di Informatica. Attualmente si sta modificando il gioco di dama italiana ed il software del braccio robotico per giocare secondo le regole della Dama Inglese. Il prototipo è in fase di sviluppo.

Technical Institute M.Giua Cagliari (Italy), Department of Computer Science. Currently we are changing the game of checkers Italian and software of the robotic arm to play by the rules of English Checkers . The prototype is under development.





Campionato del Mondo di Dama Inglese - Livorno
 25 giugno – 7 luglio 2013
                        Sfidanti: Alex  Moiseyev     USA Campione in Carica
                                     Michele Borghetti  Italia Campione Olimpico
Il gruppo di progetto del robot è invitato al Campionato Mondiale di dama a Livorno.



Articolo FID Federazione Italiana Dama   Articolo Sito web FID 


Sabato 6 Luglio 2013  Michele Borghetti è il nuovo Campione del Mondo di Dama, vince il titolo iridato dopo una lotta di 38 partite, due prima del limite, concludendo con 6 vittorie contro le 3 di Alex Moiseyev.




 ll Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella ha ricevuto il 16 dicembre 2015 al Quirinale una folta delegazione di atleti olimpici, paraolimpici e per la prima volta - di campioni mondiali di altre discipline, tra cui il Campione del Mondo di Dama Michele Borghetti, premiandolo per la sua vittoria.





Prove di Beta-Testing su beta Windows 8, in attesa
della versione 8.1 che prevede il reinserimento del tasto Start.

     Corso Robotica A.S. 2012-2013   
Continua il lavoro di Beta-Testing dei Sistemi Operativi Microsoft      



Comau Azienda Multinazionale Italiana leader Mondiale nel campo della Robotica

http://www.comau.com/EN



               

Cognome
Nome   Studenti
1.       ARESU
   ALESSIO
2.       PAPA
   ALESSANDRA
3.      SERRA
   SERGIO
4.      DEMONTIS
   ANDREA
5.     GHIRIGONI
   PIETRO
6.     SERRELI
   LUIGI
7.     SOTTILE
   RICCARDO
8.     ROZIER
   ANDREA
9.     PISTIS
   FEDERICO
10.  CURRELI
   DAVIDE
11.  PUSCEDDU
   FEDERICO 



Filmato Robot Gioca a Dama

https://www.youtube.com/watch?v=EriGLxQlnLI 

 Risparmiare Energia WinServer

Come risparmiare Energia utilizzando Windows Server 
 Filmato Robot Lego serie NXT
Robot Lego serie NXT programmati in linguaggio C++ versione NXC. I Robot tramite il sensore ottico gestito da un programma rimangono all'interno di un perimetro, è presente inoltre un secondo task per la gestione degli urti gestito in multitasking.
ROBOT SENSORE RADAR ULTRASUONI

https://www.youtube.com/watch?v=V99PSRZ0MnI 



Gli studenti dell' ITIS GIUA hanno rielaborato un vecchio programma sorgente C++ (ver. NXC)  scritto nell'anno scolastico 2008/2009. Il Robot Lego NXT  invia mediante un Sensore RADAR,  ultrasuoni verso un ostacolo, lo individua, gestisce l'urto comandando alle ruote un'inversione di marcia.  Sensore Radar e componenti brevetto LEGO.















11 commenti:

  1. Abbiamo provato il nuovo programma, la qualità generale rispetto al precedente è nettamente migliorata, talmente tanto da far sembrare quella antecedente una versione davvero obsoleta, i miglioramenti si riescono a percepire a occhi nudo

    RispondiElimina
  2. Bel programma. Senza dubbio la qualità è nettamente migliore.

    RispondiElimina
  3. Programma molto interessante, è stato molto migliorato dalla versione precedente.

    RispondiElimina
  4. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta!

    RispondiElimina
  5. tra le due vesrioni dei due programmi come si vede dai due filmati c'è stato un notevole miglioramento, nel secondo filmato siamo riusciti a correggere tutti gli errori che gli studenti del primo corso avevano commesso. Si vede chiaramente dal filmato come in pochi secondi il braccio robotico eseguo il tiro.

    RispondiElimina
  6. L' esperienza in laboratorio è stata interessante.
    Grazie alle migliorie ottenute, il robot reagisce efficientemente ai comandi. Senza dubbio dal 2010 è stato raggiunto un notevole progresso.

    RispondiElimina
  7. Ho seguito il corso personalmente è stato particolarmente interessante e istruttivo. Andrea Deriu 2^A.

    RispondiElimina
  8. Ho partecipato al corso di robotica, è stato molto interessante e istruttivo.Mi è piaciuto molto smontare i computer e programmare i robot lego,da rifare !!!

    RispondiElimina
  9. Ho partecipato al corso di robotica, ed è stato molto interessante e istruttivo. La cosa che mi è piaciuta di più e quella di smontare computer, da rifare!!

    RispondiElimina
  10. Ho seguito il corso di robotica e mi sono divertito molto. La cosa che mi è piaciuta di più è smontare i computer e dissaldare. è stato molto istruttivo e divertente vedere il robot LEGO in azione

    RispondiElimina
  11. Ho seguito il corso di robotica, molto interessante ed istruttivo, lo consiglio!!!

    RispondiElimina